CLICCA SULLE IMMAGINI PER GUARDARE LA PHOTOGALLERY

6.11.11

VI Festival Internazionale del Film di Roma

27 Ottobre - 4 Novembre 2011: Festival Internazionale del Film di Roma, Auditorium Parco della Musica | Roma
"Love for life" il film di Gu Changwei con l'attrice protagonista Ziyi Zhang.
IL FESTIVAL
Un cuento chino è stato il vincitore di questa VI edizione del Festival del cinema di Roma, su questo tutti d'accordo, critica e pubblico. Nessun premio invece per i 4 film italiani in concorso, "La kryptonite nella borsa" di Ivan Cotroneo, "Il mio domani" di Marina Spada, "Il cuore grande della ragazze" di Pupi Avati e "Il Paese delle spose infelici" di Pippo Mezzapesa.
Festival segnato anche da importati anteprime internazionali, forse il più atteso è stato il cartoon in 3D "Le avventure di Tin Tin ed il segreto dell'unicorno" di Steven Spielberg. Richard Gere ha ricevuto invece il Marc'Aurelio alla carriera.
Richard Gere sul red carpet.
RED CARPET

Tante le star che hanno sfilato sul red carpet: Charlotte Rampling, Ethan Hawke, Jude Law, William Hurt, Paul Giamatti, James Wood, Cythia Nixon, Maggie Gyllenhall, Ruper Everett, Olivia Newton-John, Luc Besson fino al premio Oscar, Curtis Hanson. E i nostri: Luisa Ranieri la madrina del festival, Pierfrancesco Favino, Luca Zingaretti, Cristiana Capotondi, Libero De Rienzo, Micaela Ramazzotti, Claudia Gerini, Valeria Golino e infine il presidente della giuria Ennio Morricone.

L'installazione, che dal 27 ottobre accompagna la passerella del Festival, è opera dell'artista inglese Simon J. Lycett.
I FILM
Quindici film nella selezione ufficiale del Festival, oltre i quattro italiani in concorso (vedi sopra) gli altri sono: "Babycall" di Pal Sletaune, "Un cuento chino" di Sebastian Borensztein,
"The eye of the Storm" di Fred Schepisi, "La femme du cinquieme" di Pawel Pawlikowsky, "Hotel Lux" di Leander Haussmann, "Hysteria" di Tanya Wexler, "Magic Valley" di Jaffe Zinn, "Poongsan" di Juhn Jaihong, "Une vie meilleure" di Cedric Kahn, "Voyez comme ils dansent" di Claude Miller e "Zui Ai" di Gu Chanqwei. Otto, invece, i film fuori concorso e quattro quelli nella selezione ufficiale «Alice nella città». Infine sono dodici i documentari in concorso, nella sezione «L'altro cinema | Extra» tra cui Franca la prima realizzato da Sabina Guzzanti su Franca Valeri. Undici gli «Eventi speciali» tra cui l'incontro con il regista Wim Wenders, il film sulla storia di Agostino Di Bartolomei, storico capitano del secondo scudetto della Roma, il documentario su Stefano Cucchi, le confessioni di Franco Califano e l'evento Halloween con lezione di horror. E quest'anno la sezione «Occhio sul mondo | Focus » è dedicata alla Gran Bretagna.
"Wild Bill" il film di Dexter Fletcher con Will Poulter.
26 ott - 5 nov 2011: P.P.P. UN OMAGGIO A PIER PAOLO PASOLINI | Spazio Espositivo.
C'è anche la copia della sua Alfa Romeo GT, quella con cui è stato ucciso sulla spiaggia di Ostia nel 1975, tra gli oggetti della mostra «P.P.P - Un omaggio a Pier Paolo Pasolini», a cura della Cineteca di Bologna. Ideata curata nell'allestimento scenografico (dominato da una grande macchina da scrivere) dai premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, inaugurata allo spazio espositivo dell'Auditorium - Parco della Musica.
26 ott - 5 nov 2011: MONICA E IL CINEMA. L'AVVENTURA DI UNA GRANDE ATTRICE | Foyer Sinopoli.
«Monica e il cinema. L'avventura di una grande attrice» dedicata a Monica Vitti è ospitata nel Foyer Sala Sinopoli: 105 immagini, tra foto, fotogrammi di film e proiezioni. Questo è un omaggio che il Festival, il Centro Sperimentale di Cinematografia e Cinecittà Luce rendono omaggio a Monica Vitti in occasione del suo 80° compleanno.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...