CLICCA SULLE IMMAGINI PER GUARDARE LA PHOTOGALLERY

29.3.13

Florence Korea Film Fest #11

15-24 marzo 2013: Florence Korea Film Fest | Firenze

8 marzo, Cinema Odeon conferenza stampa.
Si è appena conclusa l'undicesima edizione del Florence Korea Film Fest. "The Front Line" vince questa edizione del Festival di cinema coreano.
E' stata Jeon Do-Yeon, attrice tra le più famose in Corea del Sud e star del cinema asiatico, protagonista assoluta e ospite d’eccezione di quest'anno. Tante le altre presenze di registi e attori che hanno presenziato tutti i giorni della rassegna confrontandosi col pubblico e stampa.



14 marzo, Cinema Odeon Intervista Choo Chang Min 

15 marzo, inaugurazione Palazzo Strozzi e film d'aperura.

16 marzo, Fiesole, piazza Mino inaugurazione mostra K- sculpture.
Mostra collettiva di scultori coreani. La mostra rimarrà aperta dal 17/03 al 11/04 Orario: 10:00 - 17:00 Martedì chiuso.

16 marzo, proiezione pluto con regista Shin Su-Won

19 marzo,  Jeon do Yeon.

19 marzo, proiezione con Im Sang Soo.

22 marzo, proiezione Kim Dae sung.

20 marzo, Jeong Byung gil.

Lo staff dell'11 edizione del Korea Film Fest con Jeon do Yeon.

23 marzo, Hard rock café concerto Annyeongbada (Bye Bye Sea).


23 marzo, Hard rock café DJ Set con Yoo-suk Oh.

24 marzo, cinema Odeon cerimonia di chiusura.
I vincitori dell'11/o Florence Korea Film Fest:
‘The Front Line’ di Jang Hun, il film ambientato durante la storica guerra degli anni ‘50 tra sud e nord Corea, vince il Premio del Pubblico della 11/a edizione del Florence Korea Film Fest, il festival terminato domenica scorsa al cinema Odeon di Firenze con la cerimonia di premiazione. Il film narra le vicende umane di una truppa speciale di militari sud coreani che combattono ai confini con la Corea del Nord, in un conflitto di trincea estenuante. L’assurdità della guerra viene fuori in tutti i suoi aspetti.
La giuria dei critici cinematografici – composta da Claudio Carabba (Sette/Corriere della Sera), Gianluca Guzzo (direttore del portale MyMovies), Gabriele Rizza (Il Manifesto) e Giovanni Bogani (La Nazione) – ha decretato, invece, i vincitori delle sezioni in competizione. Per la sezione ‘Orizzonti Coreani’ (sulla cinematografia attuale) il miglior film è risultato ‘Nameless Gangster’ di Yoon Jong-Bin “per la forza narrativa – si legge nella motivazione - e la prepotenza visiva con cui il mondo dei padrini e dei ‘bravi ragazzi’ della città di Busan viene raccontato”.
Per la sezione ‘Independent Korea’ (film low budget e poco distribuiti) si aggiudica il premio per il miglior film ‘Pluto’ di Shin Sun-won (la prima regista donna presente al Festival) “per la freschezza – si legge nella motivazione della giuria - con cui la regista ha saputo descrivere la nuova generazione sospesa fra la fatale competizione e la paura di perdere il futuro”.
La menzione speciale è andata a ‘Modern Family’ di Hong Ji-Young, Kim Seong-ho, Lee Soo-yeon, Shin Su-won per aver “saputo raccontare, con grande forza del racconto e delle immagini, quattro drammatici spaccati di vita della Corea di oggi, con uno stile semi documentaristico che non dimentica la sapienza e la complessità del linguaggio cinematografico”.


L'appuntamento è per il 2014 per l'edizione del Florence Korea Film Fest #12.

Informazioni su:
www.koreafilmfest.com,
Cinema Odeon | Piazza Strozzi


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...