CLICCA SULLE IMMAGINI PER GUARDARE LA PHOTOGALLERY

28.10.10

hermitage | san pietroburgo


Il museo Hermitage di San Pietroburgo è uno dei musei più ricchi del mondo, alla stregua del Louvre di Parigi. Circa 2,7 milioni di opere d'arte vi sono esposte: esse coprono più di due millenni d'arte e di storia. Ciò significa che occorre molto più di un giorno per fare il giro delle 400 sale e per percorrere i 10 km di gallerie di questo palazzo.
Vero labirinto, il museo occupa in realtà cinque edifici, uno più sontuoso dell'altro: il palazzo d'Inverno, il Piccolo Ermitage, il Grande Ermitage, il Nuovo Ermitage ed il teatro dell'Ermitage. Le sue collezioni sono state acquisite principalmente da Caterina II che, dietro avveduto consiglio dell'enciclopedista francese Diderot, vi accumulò una gran quantità di capolavori racimolati in tutta Europa. Il museo contiene in particolare collezioni impressionanti dei maestri italiani (Fra Angelico, Leonardo da Vinci, Botticelli, Veronese), olandesi (Rembrandt) e francesi (Poussin, David, Delacroix, Matisse, Renoir, Degas). Il museo, che accoglie quasi 3 milioni di visitatori all'anno, è anche ricco di antichità egizie, greco-romane e mediorientali. Non si perderà l'occasione, ad esempio, di ammirare il favoloso tesoro degli sciti. Se L'Hermitage è uno dei più grandi musei al mondo, è senza dubbio il più bello in assoluto dal punto di vista architettonico.

Le sale espositive sono di un tale sfarzo e ricchezza di preziose decorazioni che a ragione si può dire che l'Hermitage va visitato almeno due volte: una prima per ammirare le collezioni esposte, una seconda per gustare lo splendore delle sue sale, testimonianza della magnificenza dell'epoca degli zar.
www.hermitagemuseum.org

2 commenti:

Hotel San Pietroburgo ha detto...

St. Petersburg is often referred to as the "Gorod Muzei" and locals take great pride in preserving the city and country's great heritage in scores of museums ranging from the massive Russian Museum to the extensive Russian Ethnographic Museum. If you need a hotel or apartment, you can find it online.

Anonimo ha detto...

Great post! I want to see a follow up to this topic

generic nolvadex

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...