CLICCA SULLE IMMAGINI PER GUARDARE LA PHOTOGALLERY

29.3.11

appleseed cast @ the great american music hall

26 marzo 2011: appleseed cast live @ the great american music hall | San Francisco, CA

Gli Appleseed Cast sono attualmente impegnati in un tour statunitense per presentare il loro nuovo lavoro "Middle State" (Gravaface Records).
Durante la mia tappa Californiana ho avuto il piacere di trovarli in concerto al The Great American Music Hall, uno dei più vecchi e grandi locali di San Francisco, un tempo teatro ed ora music club.
Gli Apppleseed Cast hanno iniziato la loro avventura in maniera un po' inusuale rilasciando un 7 pollici ormai introvabile per una poco nota etichetta svedese, Tan Bur Records (1997). Da allora, grazie a varie apparizioni sui sampler editi da Deep Elm, ad uno split a tre vie con gli ormai ex labelmates Planes Mistaken For Stars e ai meno conosciuti Race Car Riot, e ad una manciata di album spesso di ottima fattura si sono imposti nel circuito del post-rock indipendente come una delle formazioni più ispirate, creative e credibili.
La line-up ufficiale include quattro componenti: Christopher Crisci, Aaron Pillar, Marc Young e Josh "Cobra" Baruth, ma dal vivo gli Appleseed Cast possono contare anche sulle tastiere, i samples e gli effetti manovrati da Jordan Geiger; l'ultimo ad entrare nel gruppo è stato Marc, che ha sostituito il precedente bassista Jason Wickersheim, mentre l'avvicendamento dietro le pelli tra Josh e l'originario drummer Louie Ruiz è più lontano nel tempo, risalendo al '99.
Lo stile della band nel corso degli anni si è nettamente evoluto, passando da un post-hardcore melodico e viscerale ma ancora aggressivo degli esordi alle sonorità articolate e - sovente - tenuamente elettroniche, quasi impalpabili, delle ultime prove. Il loro spirito libero e assolutamente non incline ai compromessi li ha portati di recente a compiere una scelta per certi versi inspiegabile quale il passaggio dall'"indie" ma comunque affermata Deep Elm (la casa discografica simbolo mondiale dell'emo) alla tutt'altro che popolare Tiger Style. Un passo fatto proprio all'apice della loro carriera, quando probabilmente anche il tempo di maggiori soddisfazioni economiche era ormai maturo e una più ampia popolarità a portata di mano. ©http://www.myspace.com/theappleseedcast



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...